Accedi
HARDGREEN SRL
carrello
Accedi

Guida alla corretta manutenzione degli pneumatici

Conservazione degli pneumatici

Sono sempre di più gli automobilisti che utilizzano il doppio treno di gomme e ogni anno, all'arrivo della stagione estiva o all'avvicinarsi di quella invernale, si pongono il problema di come conservare correttamente gli pneumatici in modo tale da poterli riutilizzare al cambio di stagione seguente.

È importante conservare gli pneumatici in maniera ottimale per preservarne le caratteristiche strutturali e la durata di utilizzo. Condizioni non adatte, infatti, possono portare alla modifica delle proprietà fisiche della gomma e causare una deformazione della spalla o del battistrada che diminuiscono il ciclo di vita dello pneumatico, mentre in alcuni casi il danneggiamento potrebbe impedirne l’ulteriore impiego.

Fondamentale per qualsiasi tipo di gomma è la conservazione in un luogo areato, asciutto e temperato, al riparo dalla luce diretta del sole e dalle intemperie. Allo stesso modo le sostanze chimiche e i solventi devono essere tenuti a debita distanza, per evitare di alterare le proprietà della gomma.

E' consigliabile, una volta smontate le gomme, eliminare i possibili residui passando un panno bagnato e segnare con un gessetto la posizione delle ruote. Sapendo dove erano montate le gomme, infatti, al prossimo montaggio si potranno invertire le anteriori con le posteriori per mantenere un'usura uniforme del battistrada e allungare la durata del treno.

Due discorsi a parte devono essere fatti invece a seconda che gli pneumatici vengano immagazzinati con o senza cerchione.  A seconda del modo, la disposizione dello pneumatico fa la differenza per una corretta preservazione.

Pneumatici con cerchione

Gli pneumatici montati sul cerchio non devono essere conservati in posizione verticale, ma vanno appesi a dei ganci oppure vanno mantenuti in posizione orizzontale, ricordandosi di cambiare la posizione circa ogni mese. Importante è anche controllare periodicamente la pressione di conservazione, che deve corrispondere a quella indicata dal costruttore.

Pneumatici senza cerchione

Gli pneumatici conservati senza cerchio, al contrario, non vanno mai appesi né conservati in posizione orizzontale, ma vanno disposti verticalmente con l’accortezza di ruotarli periodicamente.Gli pneumatici conservati senza cerchio, al contrario, non vanno mai appesi né conservati in posizione orizzontale, ma vanno disposti verticalmente con l’accortezza di ruotarli periodicamente.