Accedi
HARDGREEN SRL
carrello
Accedi
News | 28 Ottobre 2013
Pneumatici estivi: e adesso dove li metto?
Autore Staff

La stagione invernale sta arrivando e tu sei preparato: hai letto le ordinanze che prevedono l'obbligo degli pneumatici invernali e hai già montato le gomme termiche, ma hai pensato a come conservare le gomme estive per poterle riutilizzare l'anno seguente?

Se hai un box o uno spazio a disposizione, puoi provvedere tu stesso a immagazzinare gli pneumatici: il primo passo è, una volta smontati, pulirli con acqua per eliminare eventuali sassolini o altri corpi estranei imprigionati nelle scanalature del battistrada. Un consiglio utile è contrassegnare ogni gomma con un gessetto indicando la posizione che ha sulla vettura: AD per anteriore destra, PS per posteriore sinistra e così via.

Se conservi gli pneumatici completi di cerchio, il consiglio è quello di posizionarli appesi oppure in orizzontale, impilati gli uni sugli altri, ma mai in piedi poichè potrebbero deformarsi nel contatto con il suolo. Se invece conservi solo le gomme senza cerchi, ricordati di posizionarle in verticale e girarle una volta al mese circa, senza appenderle. Il luogo ideale è al riparo dalla luce diretta e da fonti di umidità.