Accedi
HARDGREEN SRL
carrello
Accedi
News | 19 Marzo 2015
Pirelli e i 10 comandamenti per una guida sicura
Autore Staff

Esistono delle regole per un guida sicura? Pirelli ne ha individuati dieci e ha deciso di condividerli con gli automobilisti.

Per prima cosa la pressione delle gomme va controllata periodicamente, compresa quella delle gomme di scorta, ed è importante che gli pneumatici non siano caldi perchè le gomme calde, in seguito alla guida, aumentano la loro pressione.

Secondo, le gomme devono essere sostituite quando si consumano fino agli indicatori di battistrada, anche se tali indicatori vengono raggiunti da solo una parte della copertura. Terzo, controllare periodicamente l'assetto dell'automobile e quarto, controllare la bilanciatura degli pneumatici soprattutto quando si avvertono vibrazioni.

Quinto, quando si buca una gomma è necessario controllare anche all'interno della copertura. Sesto, attenzione a non parcheggiare su chiazze d'olio o solventi che possono danneggiare lo pneumatico.

Settimo, guidare in osservanza degli indici di carico e di velocità. Ottavo, in caso di usura disomogenea e sostituzione parziale del treno di gomme, è bene che gli pneumatici nuovi vengano montati sull’asse posteriore.

Come nono e decimo consiglio, Pirelli sottilinea come stile di guida e velocità influiscano direttamente sulla durata degli pneumatici e ricorda di far controllare periodicamente le condizioni generali degli pneumatici da un rivenditore di fiducia.