Accedi
HARDGREEN SRL
carrello
Accedi
News | 22 Novembre 2018
Occhio alle multe! Ecco cosa si rischia senza pneumatici invernali
Autore Staff

Se a partire dal 15 novembre vi dovessero fermare perché non avete montato le gomme da neve e  siete sprovvisti di catene a bordo, il Codice della Strada prevede una sanzione amministrativa di 84 euro, ridotta a 58 euro se la multa viene pagata entro cinque giorni.

Sarete inoltre invitati a fermarvi e a proseguire nella guida solo dopo avere dotato il veicolo di gomme invernali o dispositivi antisdrucciolevoli.

Nei centri abitati, ai sensi dell’art. 7 commi 1 lett. A) e 14 del Codice della Strada la sanzione amministrativa è di 41 euro ma la Poliza Locale potrebbe anche sanzionarvi per guida pericolosa, con un aumento minimo di 39 euro della multa e la decurtazione di punti dalla patente.

Multe anche per chi circola a partire dal 16 maggio con gli pneumatici invernali con codice di velocità inferiore a quello delle gomme estive, che è riportato sulla carta di circolazione. La multa parte da 419 euro e prevede anche il ritiro del libretto di circolazione e l’obbligo di revisione del veicolo presso l’ufficio del dipartimento dei Trasporti Terrestri.