Accedi
HARDGREEN SRL
carrello
Accedi
News | 12 Dicembre 2014
Catene da neve: attenzione alla guida
Autore Staff

Le catene da neve rappresentano una valida alternativa per l'inverno alle gomme termiche, a condizione che vengano montate correttamente e si seguano alcuni semplici consigli.

Innanzitutto scegliere le catene giuste verificando sul libretto di uso e manutenzione dell’auto che le catene siano della misura corretta per gli pneumatici, in quanto esistono catene con maglie di sezione diversa da 7 a 12mm che sono adeguate alle differenti tipologia di veicolo.

Fate attenzione a montare le catene sempre sulle ruote motrici. Se la vostra auto o il vostro SUV è a trazione integrale è importante consultare il libretto dell'automobile per sapere su quale asse montare la coppia di catene; in assenza di istruzioni specifiche si consiglia di montarle sull’asse anteriore in modo da garantire direzionalità alla vettura.

Da ultimo, ma non per importanza, ricordarsi che il Codice della Strada impone un limite di velocità a 50km/h se si viaggia con le catene. Se le catene sono omologate possono essere mantenute montate anche per percorrere lunghi tratti di strada non innevati senza rischi di rottura: una catena omologata, infatti, percorre oltre 120 km su una strada asfaltata asciutta senza rompersi.